Aerolineas Argentinas e ITA italiana unite nella riapertura della rotta Roma-Buenos Aires dopo la pandemia.

Intervista alla BIT Milano di  Mario  Masciullo

Aerolineas Argentinas e ITA italiana unite nella riapertura della rotta Roma-Buenos Aires dopo la pandemia.

Incontro con Fabian Lombardo Chief Commercial Officer (CCO) di Aerolineas e Ricardo Sosa-Inprotur, Istituto Nazionale per la Promozione del Turismo

Ahora es el momento, è il filo conduttore della campagna di lancio di Aerolineas.

eTN-Con la ripresa dei voli delle Aereolineas Argentinas da giugno 2022 ci sarà una grande disponibilità di posti. Quanto pensi che influirà sull’aumento del turismo in Argentina?

CCO-La frequenza è composta da tre voli settimanali di Aerolineas e Ita con 5 voli. Ci saranno circa 2000 posti disponibili a settimana dall’Italia all’Argentina e ci aspettiamo, quindi, un aumento consistente del turismo.

Siamo in attesa delle statistiche della domanda per vedere se il flusso sarà maggiore dall’Italia all’Argentina o dall’Argentina all’Italia, tuttavia, siamo sicuri che il fattore di carico sarà intorno all’80%, principalmente turisti.

eTN–Hai pianificato tariffe speciali per incoraggiare le partenze e facilitare la domanda?

CCO-Ogni volta che apriamo una rotta forniamo tariffe scontate per stimolare la domanda. Queste concessioni sono poste in essere anche da ITA.

eTN-quale strategia hai messo in atto in Italia per stimolare nuovi gruppi di turisti o per viaggiatori d’affari? Hai un piano di marketing: l’Ente turistico argentino e la compagnia aerea?

Sosa- Nel periodo pre-pandemia l’Italia inviava in Argentina circa 120.000 turisti all’anno e si classificava tra i primi tre paesi europei. Fino al 10 novembre 2021 sono arrivati ​​in Argentina più di 30.000 turisti italiani. Allora non avevamo voli diretti mentre ora ne abbiamo tre di Aerolineas e 5 di Ita, questo moltiplica il numero dei posti disponibili.

Il nostro obiettivo è recuperare il prima possibile il numero pre-pandemia. Ci auguriamo che questa ripresa possa avvenire entro quest’anno.

eTN-Hai un piano di marketing per presentare la destinazione al settore dei viaggi?

Sosa-La nostra presenza è costante verso il nord Italia e Roma dove presenteremo i nuovi servizi aerei. Saremo presenti anche sulla stampa, e con presentazioni ai tour operator. I delegati delle regioni argentine organizzeranno incontri con gli operatori in Italia per presentare le loro destinazioni. Seguono sei operatori turistici argentini che incontreranno a Roma gli operatori italiani.

Abbiamo anche un programma serrato

il consolato argentino e l’ambasciata in Italia collaboreranno per fornire informazioni ai potenziali turisti italiani.

eTN-Quali altre iniziative avete in programma per stimolare i turisti italiani a venire in Argentina, avete un piano promozionale ad esempio “Argentina Tourism and Aerolineas?

Sosa-Sì, stiamo lavorando a un’operazione promozionale congiunta di Aeroloneas e Improtur

Tra un mese metteremo in atto un sistema di carte digitali che regaleremo. Ogni italiano che acquisterà un biglietto Aerolineas all’arrivo in Argentina riceverà una carta digitale Improtur carica di una quantità di dollari da spendere all’interno dell’Argentina. Con un’esperienza gastronomica. L’importo nella carta varia da 10 a $ 100

La carta sarà riscattabile in alcuni ristoranti per una cena, una serata di tango, ecc.

eTN-E il servizio a bordo?

E’ super dice il CCO Lombardo, anche i pasti sono un’anteprima della buona cucina argentina, da sentire in campagna prima di approdare.