GERMANIA: Primavera 2021

Bamberga, la mini-Venezia
La città bavarese di Bamberga è una meta molto romantica, che ora offre anche originali giri in gondola sul fiume Regniz. Le autentiche gondole veneziane condotte da gondolieri in maglia a righe orizzontali e cappello di paglia passano sotto i ponti e accanto alle case a graticcio dei pescatori, e attraccano generalmente nei pressi del Vecchio Municipio, costruito sull`acqua. Il privilegio di Bamberga rispetto a Venezia: qui anche in tempi normali si è quasi da soli!
Inspiring Germany…

Berlino e il cineturismo
Fra le molte località tedesche “set” di film famosi spiccano la Porta di Brandeburgo, il Tunnel del Tiergarten ed il Muro di Berlino. La cinecittà più antica del mondo, Babelsberg, vicino a Berlino, vanta oltre 3.000 film girati da registi del calibro di Hitchcock, Spielberg e Lang (“Metropolis”). Anche il video di “All Time High” (“007 Octopussy – Operazione Piovra”) venne girato a Berlino ai tempi del Muro… Durante la pandemia il cineturismo ci fa viaggiare con film e documentari!
Set di film in Germania…
La Porta di Brandeburgo
© Deutsche Zentrale für Tourismus e.V.
Berliner Philharmoniker con vero pubblico
Lo scorso 20 marzo Berlino ha riaperto al pubblico la sua famosa concert hall con un progetto pilota. Kirill Petrenko ha diretto i Berliner Philharmoniker davanti alle 1.000 persone che sono riuscite per prime ad acquistare un biglietto per ascoltare dal vivo le composizioni di Tchaikovsky e Rachmaninow. Tutti gli appassionati potranno comunque seguire questo straordinario evento in streaming il  lunedì di Pasqua (4 aprile 2021) alle ore 19 nella Digital Concert Hall.
Ulteriori informazioni sulle città tedesche…
La Germania dei record
La Germania detiene molti record anche in ambito turistico. Curiosando tra luoghi e monumenti storici del Paese, ad esempio, si scopre che il Duomo di Colonia ha il primato della costruzione più lunga (sei secoli!), che Treviri, fondata già nel 2050 a.C., è ben 1.300 anni più antica di Roma, e che a Triberg, nella Foresta Nera, si può ammirare l`orologio a cucù più grande del mondo: il suo meccanismo misura 4,50 m x 4,50 m e ha un diametro di ruota di 2,60 m.
Curiosità sulla Germania…
Dal cielo sopra Berlino
Dalla caduta del Muro di Berlino (1989) si può varcare liberamente l`ex linea di confine tra l`Est e l`Ovest della capitale tedesca anche seguendo l`itinerario della Ciclabile del Muro. Oggi la divisione tra i due “blocchi” rimane visibile solo dal cielo, nelle notti limpide: per effetto dei due diversi sistemi di illuminazione urbana tuttora in uso, infatti, l´ex Berlino Ovest si accende di luce fredda bianco-bluastra, mentre l`ex Berlino Est ha luci di tonalità calda giallastra.
Fatti e notizie sulla Germania…
Lubecca idillica
Love around Germany
© Lübeck und Travemünde Marketing GmbH
Centro storico di Quedlinburg
UNESCO in Germany