GERMANIA

alt
alt
Francoforte sul Meno: la vecchia opera in primavera
i cambiamenti climatici e la conseguente trasformazione dei paesaggi rappresentano una grande sfida anche per il settore turistico della   GERMANIA.
La Deutsche Zentrale für Tourismus (ENGT) ha preso a cuore la questione ambientale e con la sua nuova campagna “Feel good” offre una panoramica delle iniziative dedicate al turismo sostenibile.

A Berlino un hotel diventa monumento
L`hotel Oderberger, nel quartiere Prenzlauer Berg di Berlino, riesce a conciliare arte, relax e tutela degli edifici storici. Inaugurata nel 1898 come “edificio destinato ai bagni pubblici”, la struttura fu chiusa nel 1986 e successivamente trasformata in arthotel. Oggi l`Oderberger collabora con vari artisti berlinesi, le cui opere sono esposte in vendita nella sala del camino e in biblioteca, nei corridoi e nelle camere. Il 12 e 13 settembre 2020, l`albergo sarà aperto al pubblico in occasione della Giornata dei Monumenti Aperti; inoltre sono programmate visite guidate gratuite ogni primo martedì del mese alle ore 17.
» ulteriori informazioni su Berlino …
Gli interni della Residenz a Würzburg
I 300 anni della Residenza di Würzburg
La Residenza di Würzburg, Patrimonio UNESCO, compie 300 anni! I lavori iniziati nel 1720 durarono ben 60 anni. Lo sfarzoso palazzo barocco, la cui costruzione fu affidata all`architetto Balthazar Neumann, conta 350 sale che oggi ospitano enti governativi, un museo e alcune facoltà universitarie. La parte più sontuosa della Residenza è aperta al pubblico con visite guidate. In occasione dell`anniversario, il 22 e 23 maggio 2020, il pubblico è invitato a due serate di gala con ingresso a 25 Euro a persona.
» ulteriori informazioni su Würzburg …
La cucina tedesca rivisitata: asparagi e patate
Scoperte curiose con la vacanza ecosostenibile 
Anche il turismo e la cucina hanno un impatto sull`ambiente. In Germania ogni anno si gettano 18 milioni di tonnellate di cibo: ora, per ridurre gli sprechi, molti hotel e ristoranti aderiscono al progetto “Too good to go“. Accedendo alla App del progetto, sempre più turisti in 900 città sull`intero territorio federale, potranno risparmiare fino al 50% sul loro pasto preferito e scoprire anche nuovi ristoranti, bar, negozi e pasticcerie nei luoghi in cui trascorrono le loro vacanze.
» ulteriori informazioni sui viaggi green …
Il castello di Sigmaringen
Tre nuove attrazioni lungo la Strada del Barocco
Da quest`anno la Strada del Barocco dell`Alta Svevia conta tre nuove attrazioni e si allunga di ulteriori 55 km verso est. Nei suoi 860 km di percorso la famosa strada tematica offre ben 55 luoghi in cui l`atmosfera barocca riporta ad un`epoca di devozione religiosa celebrata con sfarzo. Situate a nord di Memmingen, le “new entry” sono il monastero di Roggenburg, la cappella del castello di Illertissen e il santuario a Witzighausen.
» ulteriori informazioni sulla Strada del Barocco …
Trend ancora positivo per il turismo tedesco
A dicembre 2019 la “Germania – Destinazione vacanze” ha registrato un calo del 3,4% (rispetto al 2018) nei pernottamenti dei viaggiatori italiani: questo calo è dovuto al fatto che le festività di Sant`Ambrogio e dell`Immacolata cadevano nel fine settimana e non permettevano, quindi, il classico “ponte”. Questo dato viene confermato dalle cifre relative a Baviera (-16,4%) e Baden-Württemberg (-3,7%), i Länder più facilmente raggiungibili in auto dall`Italia. Da gennaio a dicembre 2019, invece, si è registrata una crescita del 5,1% (7,1% nel 2018), un andamento positivo significativo di cui oltremodo andare fieri, soprattutto perché ottenuto per il secondo anno consecutivo!
» ulteriori informazioni sul turismo in Germania …