TRENITALIA, LE FRECCE: PIU’ SERVIZI E UN TRENO OGNI 15 MINUTI

PIU’ FRECCE PER ARRIVARE PRIMA AL MATTINO E PER RIPARTIRE LA SERA TARDI

  • da Milano per Roma prima partenza alle 5.30; da Roma per Venezia primo treno alle 5.35
  • alla sera l’ultima corsa dal Capoluogo lombardo arriva a Firenze alle 22.43
  • Frecciarossa1000 anche sulla Milano – Venezia
  • con l’orario 2017-2018, al via il prossimo 10 dicembre, l’offerta si arricchisce di 11 nuove corse, 7 prolungamenti, 82 nuove fermate
  • tra Roma e Milano fino a 101 Frecce, con una corsa ogni 15 minuti nelle fasce di punta
  • potenziata l’offerta Frecciargentoper la Calabria e Bolzano
  • il FrecciaLink amplia il suo network di mete invernali raggiungendo Val di Fassa e Val Gardena, oltre a Cortina, Madonna di Campiglio e Courmayeur. Nuovo collegamento su Catanzaro
  • al via il Milano – Basilea – Francoforte, in collaborazione con le ferrovie svizzere SBB e le tedesche DB
  • accordi commerciali e partnership nel trasporto regionale che vede crescere i viaggiatori, soprattutto nei fine settimana

Milano, 14 dicembre 2017

Più Frecce per arrivare prima e ripartire più tardi: la Metropolitana d’Italia dal prossimo 10 dicembre, con la nuova offerta Trenitalia, anticipa alle 5.30 e posticipa alle 22.43 l’avvio e il termine dei suoi servizi.

Infatti, con il nuovo orario, in vigore fino al prossimo 9 giugno, Trenitalia introdurrà 11 nuove Frecce, concentrate in particolare al mattino presto e alla sera, estenderà il percorso di altre sette già presenti nella programmazione estiva, realizzando così 82 nuove fermate che amplieranno ulteriormente le opzioni di viaggio a disposizione della clientela.

Tra Roma e Milano, grazie a due nuovi Frecciarossal’offerta salirà fino a 101 corse al giorno, con una frequenza nelle fasce di punta di una ogni 15 minuti e la prima che consentirà di giungere a Roma Termini alle 8.29, partendo da Milano Centrale alle 5.30.

Arriveranno a 90 le Frecce (tra Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca) a servizio giornaliero di Venezia, e quattro corse da e per Milano saranno realizzate con il Frecciarossa 1000 che, per la prima volta, servirà il capoluogo lagunare. Quattro i collegamenti in più: uno da Roma al mattino presto, partenza alle 5.35 e arrivo alle 9.20 e uno da Torino. In partenza da Venezia una nuova corsa per Roma alle 9.35 e una per Milano alle 12.20.

Sarà potenziata l’offerta da e per Torino, con una nuova corsa al mattino presto da Milano a Torino e una da Torino a Venezia,per un totale di 60 Frecce (56 Frecciarossa e 4 Frecciabianca) a servizio della città della Mole.

Saranno inaugurati due nuovi collegamenti tra Firenze e Milano con fermata a Bologna, uno al mattino presto con partenza dal capoluogo toscano alle 6.00 e arrivo a Milano alle 7.45, l’altro la sera da Milano alle 20.50 e arrivo alle 22.43. In totale 111 Frecce in arrivo e in partenza da Firenze.

Novità importanti anche sul fronte Frecciargentodue nuove corse tra Roma e Reggio Calabria via Napoli Afragola portano a quattro i collegamenti con tempi di viaggio inferiori alle 5 ore tra le due città. Tra Roma e Bolzano le corse salgono a dieci con la trasformazione in giornaliere di due corse del fine settimana. Anticipata la partenza del Genova – Roma che dal 10 dicembre arriverà nella Capitale alle 10.05 partendo alle 6.10.

FrecciaLink ampliano il loro network invernale, aggiungendo a Cormayeur, Madonna di Campiglio e Cortina, anche la Val Gardena e la Val di Fassa. Si consolida anche quello a servizio dei capoluoghi di provincia che vede Catanzaro aggiungersi a Cremona, Siena, Perugia, Potenza e Matera.

Sul fronte dei collegamenti internazionali il network, che conta 48 corse al giorno da e per Francia, Svizzera, Germania e Austria, si arricchisce di un Milano – Francoforte gestito in collaborazione con le svizzere SBB e la tedesca DB, effettuato, in andata e ritorno, con un comodo ETR 610, utilizzato in Italia per i servizi Frecciargento.

Infine, nel trasporto regionale, dove com’è noto la programmazione del servizio compete alle amministrazioni regionali e delle Province Autonome, mentre prosegue il confronto per i rinnovi dei Contratti di Servizio, propedeutici a un celere rinnovo della flotta, con l’acquisto e la consegna dei nuovissimi treni Pop e Rock, cresce il numero dei viaggiatori, con punte più accentuate soprattutto nei fine settimana e durante i ponti festivi. Trenitalia, per dare impulso a questa mobilità turistica e leisure, sta chiudendo accordi commerciali e di partnership che la renderanno ancor più attrattiva, conveniente e sostenibile