QUATTRO WEEKEND ENOGASTROMICI PER VIVERE E GUSTARE LE LANGHE

“DUCHESSA LIA È…” QUATTRO WEEKEND ENOGASTROMICI PER VIVERE E GUSTARE LE LANGHE

 Duchessa Lia, nota azienda vinicola situata nelle Langhe che produce vini nobili piemontesi da oltre 40 anni, ha creato l’iniziativa “Duchessa Lia è…”, una serie di weekend pensati per valorizzare il territorio in cui l’azienda si trova e i suoi tesori attraverso la cultura enogastronomica.

I 4 weekend che l’azienda presenta sono stati studiati per chi viaggia in coppia, in famiglia o con gli amici e propongono attività differenti in modo da soddisfare le passioni e gli interessi di tutti, dallo sport alla cultura passando ovviamente per l’amore per il buon cibo. Ogni tour è infatti abbinato ad un vino Duchessa Lia particolarmente sintonico al tema, di cui i partecipanti troveranno due bottiglie in omaggio al loro arrivo in camera: il Moscato d’Asti DOCG per il weekend romantico, il Nebbiolo D’Alba DOC per chi predilige la cultura, il Barbaresco DOCG per gli appassionati dell’alta cucina e il nuovissimo Asti Secco DOCG per chi ama il movimento anche in vacanza.

 I weekend potranno essere prenotati a partire da ottobre 2017 tramite il Consorzio Turismo Langhe Monferrato Roero (tel. 0173/226690 – mail [email protected]).

Le 4 tipologie di weekend proposte sono le seguenti:

  • Duchessa Lia è… amore abbinato al Moscato d’Asti DOCG Weekend pensato per le famiglie o le coppie, con attività ludiche e di intrattenimento affiancate a momenti di degustazione. Questo weekend di dolcezza in cui sarà possibile godere, per esempio un piacevole momento relax in un centro benessere, è dedicato al vino aromatico di eccellenza del territorio: il Moscato d‘Asti DOCG.-
  • Duchessa Lia è… cultura abbinato al Nebbiolo D’Alba DOC In un territorio di scrittori famosi come Cesare Pavese (nativo proprio di Santo Stefano Belbo) e Beppe Fenoglio, di castelli e di storia, non poteva mancare un weekend dedicato alla cultura con visite guidate al Centro Studi Cesare Pavese e manieri situati in zone limitrofe. Questo tour è accompagnato da un vino importante, legato alle brume autunnali dalle quali deriva il suo particolare nome: il Nebbiolo d’Alba DOC.
    Duchessa Lia è… gourmand abbinato al Barbaresco DOCG Il nobile Barbaresco DOCG è stato abbinato al più goloso dei weekend proposti: si potrà scegliere tra degustazioni di nocciole, formaggi, cioccolato, una ricerca simulata del tartufo con il trifolao e il suo fidato cane e, infine, la cena gourmand presso la “Ciau del Tornavento” dello chef stellato Maurilio Garola, a Treiso.
    Duchessa Lia è… movimento abbinato all’Asti Secco DOCG Novità in casa Duchessa Lia, l’Asti Secco DOCG è uno spumante innovativo, che verrà sicuramente apprezzato da chi ama il movimento e la vita all’aria aperta. Questa tipologia di weekend sarà proposta nel periodo primavera/estate per motivi meteorologici, perché sono previste numerose attività outdoor come il trekking con gli asinelli, il noleggio di bici elettriche, passeggiate a cavallo ed escursioni a piedi.
  • Nb: Le attività segnalate sono indicative e potranno variare in funzione della stagionalità e della disponibilità. Per maggiori informazioni sul sito duchessaliaweekend.it
  • DUCHESSA LIA srl Corso Piave 140 12058 S. Stefano Belbo (Cn) 0141.843006 www.duchessalia.it www.lilianamalimpensa.com www.lilianamalimpensa.com 

  • I vini di Duchessa Lia
    nascono nel cuore del Piemonte da uve selezionate: vini di qualità che fanno assaporare in ogni bicchiere la passione che l’azienda, rispettosa e innovativa interprete dell’enologia piemontese, coltiva per queste terre. L’azienda Duchessa Lia viene fondata ad Asti intorno alla metà degli anni Settanta. L’etichetta è ispirata ad una ragazza di nome Lia che tutti avevano soprannominato “Duchessa” per il nobile aspetto e il portamento altero. I vini avrebbero così lasciato in chi li avrebbe bevuti un ricordo indelebile come quello che la “Duchessa” Lia lasciava nel cuore e nella mente di chi la incontrava. Alla fine degli anni Novanta l’azienda viene acquisita dalla famiglia Capetta, che ne trasferisce la sede a Santo Stefano Belbo, focalizzando la produzione su vini e spumanti tipici del Piemonte. In pochi anni Duchessa Lia diventa così leader in Italia nel segmento dei vini piemontesi, un successo che nasce da una visione di marca fondata su tre semplici valori: rispettare sempre le caratteristiche del vitigno da cui ogni vino ha origine; · offrire la qualità al giusto prezzo; · far reperire i propri prodotti il più facilmente possibile sul mercato. Vendemmia dopo vendemmia, nasce così puntuale un’offerta di eccellenza nei più tradizionali DOC e DOCG del Piemonte, protagonisti sempre ideali sulla tavola di ogni giorno così come nelle occasioni di consumo più esigenti. Un marchio che prende vita dall’impegno di una famiglia di viticoltori che, da generazioni, lavora con rigore per garantire il piacere di portare in tavola, con assoluta fiducia, vini di qualità insigniti con l’effige di Duchessa Lia.