L’Europa delle Scienze e della Cultura: Borghi d’Europa

Venerdì 20  settembre  2019,  è  stato  presentato  a  Milano dall’ Associazione Culturale
BORGHI  D’EUROPA, presieduta  da  Renzo Lupatin, Presidentedi Borghi d’Europa

Il Progetto 2019-2020:
                                                         L’Europa delle Scienze e della Cultura,
I Percorsi Internazionali di Borghi d’Europa, I Mulini del Gusto, le Vie del Pane e della Pizza

 con il Patrocinio di IAI (Iniziativa Adriatico-Ionica, Forum Intergovernativo per la cooperazione regionale nella regione adriatico-ionica)
L’EUROPA DELLE SCIENZE E DELLA CULTURA

L’Associazione Culturale Borghi d’Europa promuove da oltre dieci anni una rete di borghi e territori poco conosciuti, al fine di valorizzarne il patrimonio culturale, ambientale, artistico, enogastronomico, economico e scientifico attraverso progetti e iniziative di informazione finalizzate a ‘informare chi informa’.

La partecipazione all’Anno del Patrimonio Culturale Europeo nel 2018 (40 i borghi visitati e fatti conoscere con campagne di informazione), la presentazione nell’Anno del Turismo Lento del progetto dei ’10 Percorsi Internazionali’ presso la sede del Parlamento Europeo a Milano, la partecipazione pluriennale al Mese della Mobilità Dolce (promosso da CO.MO.DO, Cooperazione per la Mobilità Dolce); la partecipazione al Festival dello Sviluppo Sostenibile: queste le tappe di un itinerario che comprende oltre venti Paesi e Regioni Europee.

Da agosto 2019 fino a dicembre 2020 Borghi d’Europa lancia un ambizioso progetto-viaggio di informazione: “ L’EUROPA DELLE SCIENZE E DELLA CULTURA “, facendo riferimento a Trieste che nel 2020 diventerà “città europea della scienza“ e a Fiume che vanterà il titolo di “capitale europea della cultura“.

Il programma del progetto conterrà le indicazioni di massima :

  • percorsi di conoscenza di diverse città della scienza , con visite di giornalisti e comunicatori
    ( Musei, Collezioni, Centri di Ricerca, Festival etc.) ;
  • percorsi di conoscenza della Città di Fiume, con inserimento dei luoghi nei Percorsi Internazionali di Borghi d’Europa (collegamento di Fiume e delle località circostanti con altri Borghi d’Europa) ;
  • percorsi storici e artistici.

Paesi partecipanti al progetto: Italia, Croazia, Slovenia, Austria, Svizzera, Montenegro, Albania, Bosnia Erzegovina, Grecia, Serbia.

Regioni italiane: Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Puglia, Molise, Sicilia, Umbria, Basilicata.

Partner d’informazione dell’iniziativa due aziende venete:
la F.lli Cuppone srl di Silea (specializzata nella produzione di forni e attrezzature per la preparazione e la cottura della pizza.
– e  e il Birrificio Artigianale “Bosco Fagarè” di Cornuda che  nasce nel 2016 da due fratelli che hanno sempre vissuto e lavorato in un bosco. La  loro  birra  è una birra artigianale naturale 100% , senza additivi e coloranti chimici, e non pastorizzata.

segnalato  da  Ornella  Torre