Il Salento conquista Berlino


Il Salento conquista Berlino

Galatina, Salve, Arnesano, Carmiano, Copertino, Lequile, Leverano, Monteroni di Lecce, Porto Cesareo e Veglie affascinano i giornalisti tedeschi e internazionali

E ora prossima tappa: Salon Mondial du tourisme di PARIGI

Il Salento conquista Berlino. Dopo tre anni di comunicazione digitale, si è svolto finalmente in presenza l’atteso evento “Italy Salento my love party in Berlin”, organizzato da ben nove anni dalla rivista Spiagge. L’edizione 2023 si è tenuta l’8 marzo nel ristorante “Spaccanapoli nr 12” a Berlino. Vi si sono accreditati giornalisti, blogger, conduttori tv e influencer tedeschi e internazionali, esperti di moda eventi e turismo.

In campo i gioielli di Galatina, nel cuore del Salento, di Salve dalle spiagge dorate e dei Comuni Union3:  Arnesano, Carmiano, Copertino, Lequile, Leverano, Monteroni di Lecce, Porto Cesareo e Veglie, territori che si caratterizzano per la presenza di misteriosi conventi, castelli, chiese barocche ricoperte in foglia oro e tutti vicinissimi alle spiagge di Porto Cesareo.

Ospite d’onore il dirigente del dipartimento turismo della Regione Puglia, Patrizio Giannone. Relatori sono stati i sindaci di Carmiano, Giovanni Erroi, di Copertino, Sandrina Schito, di Monteroni di Lecce, Mariolina Pizzuto, il vicesindaco di Porto Cesareo, Anna Peluso e l’assessore al turismo del Comune di Salve, Francesco De Giorgi, che hanno illustrato a tutti i giornalisti la bellezza dei loro territori, con il supporto di video e della rivista Spiagge, formato pocket, tradotta in tedesco e francese (www.mediterraneantourism.it). La giornalista, Carmen Mancarella, ha guidato i presenti verso un viaggio ideale alla scoperta di Galatina, Arnesano, Lequile, Leverano e Veglie.

Ambasciatori i prodotti tipici: i vini dell’Azienda agricola Villani Miglietta, i vini della Cantina Petrelli, la grappa della Tenuta Verola, il gin dell’azienda Greco-Caroppo di Greco Valeria e l’olio extravergine di oliva Schirinzi.

In campo il meglio dell’imprenditoria turistica: il camping Torre Castiglione (www.torrecastiglione.it)  la masseria Chicco Rizzo (www.masseriachiccorizzo.it), Salve Turismo (www.salveturismo.it) la Pro Loco di Salve (www.prolocosalve.it), il lido le Maldive del Salento (www.maldivesalento.it), le case vacanze www.glialfieri.com il lido Le Cinque Vele (www.lecinquevele.com) il ristorante la Cozza (www.ristorantelacozza.it) Lido 77 Sabina Sammali ([email protected]) l’agriturismo Amaranto (www.agriturismoamaranto.it), Hotel Gigli (www.giglihotelsalento.it), il residence www.soffiodimaresalento.it, FB Spiaggia Bahia, www.collinetta.it. E a Porto Cesareo ecco le migliori strutture ricettive: www.vespuccihotel.it , www.angolodibeppe.it www.intervallohotel.itwww.lidoleucasia.it , www.ilcortilettoportocesareo.it , www.lidolapineta.it , www.rivadelsole.orgwww.viva-vacanze.it. E’ sempre al fianco delle aziende e del territorio la Banca di Credito cooperativo di Leverano, tra le più solide e affermate banche d’Italia, www.bccleverano.it .

Prima dell’incontro con i giornalisti, gli amministratori hanno incontrato nell’importante fiera del turismo, tour operator e buyer tedeschi e internazionali.

“Il nostro obiettivo”, hanno ribadito, “è destagionalizzare. Per questo abbiamo scelto di promuovere il nostro territorio, nella più grande fiera internazionale del turismo, la ITB BERLIN, con l’obiettivo di attrarre un mercato di viaggiatori quanto mai ampio, che gode di vacanze scaglionate durante tutto l’anno e che non ama viaggiare nei mesi troppo caldi, ma preferisce la primavera e l’autunno, periodi in cui vorremmo che aumentassero le presenze di turisti nei nostri meravigliosi territori”.

Dopo il successo a Berlino, la promozione non finisce qui. Un nuovo appuntamento attende il raggruppamento dei Comuni Union3 e la Città di Galatina: è l’altra importante fiera internazionale del turismo, il Salon Mondial du Tourisme di Parigi prevista dal 16 al 19 marzo. Anche in questo caso la rivista Spiagge ha organizzato un evento fuori fiera dal titolo: “Salento mon amour à Paris” giunto alla sesta edizione e che si svolgerà, il 16 marzo, alle 18.00, nel ristorante LA POESIA in rue de la Fidelitè 3, nei pressi di Gare de l’Est.

Il ristorante, aperto da poco, ad opera di una famiglia francese, innamorata del Salento, propone solo materie prime italiane, provenienti dalle cooperative Libera. E’ divenuto il punto di riferimento degli intelletuali parigini. E’ infatti un salotto letterario, dove conversare amabilmente davanti alle buone ricette dello chef Giuseppe. Il nome del ristorante, “LA POESIA” è  esso stesso un omaggio alla POESIA DEL SALENTO (www.lapoesia-paris.fr).

(La Poesia, 3 rue de la Fidelitè, 75 010 Paris, profumiditalia75@gmail,com)

VEDI IL VIDEO

https://youtu.be/f7vmEbt0GB4

MA FACCIAMO INSIEME UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEI TERRITORI

A SALVE SPIAGGE RICOPERTE DI GIGLI SELVATICI

continua   con http://viaggiareweb.blogspot.com/2023/03/il-salento-conquista-berlino.html