IL PRIMO MUSEO SOTTOMARINO DELLA GRECIA HA APERTO AD ALONISSOS  IL 03 AGOSTO!

La Grecia apre il suo primo museo sottomarino - Abbanews

VENITE AD ALONISSOS L’ISOLA DELLE IMMERSIONI!

Finalmente, migliaia di sub da tutto il mondo potranno immergersi nel primo museo sottomarino della Grecia, ad Alonissos        .

https://www.youtube.com/watch?v=LSpEFwSY78Y 

Da lunedì 3 agosto a venerdì 2 ottobre 2020, i sub dilettanti e liberi potranno visitare, accompagnati dai centri immersione, il famoso naufragio delle anfore del 5 ° sec. Che si trova nella parte inferiore dell’isolotto di Peristera ad Alonissos.

https://www.youtube.com/watch?v=Lr6ggyCh3jA 

Il primo a vedere l’antico naufragio nel 1985, fu un pescatore, vicino alla costa rocciosa occidentale   di   Peristera,   ad   una   profondità   di   28   metri:   una   grande   nave  mercantile, probabilmente ateniese, affondò lì intorno al 425 a.C. Era carica con migliaia  di anfore di vino provenienti da Mendi (antica città di Calcidica) e Peparithos (oggi Skopelos), zone  note nell’antichità per il loro vino. Il mucchio di anfore, che si estende fino al fondo per una lunghezza di 25 metri, dà la sensazione del contorno e delle grandi dimensioni della nave. Il naufragio è uno dei più importanti dell’antichità classica.

Lo scavo è stato effettuato dagli archeologi e dal personale dell’Ephorate of Marine Antiquities del Ministero della Cultura, che oggi si occupano dell’apertura del relitto al pubblico.
Il numero impressionante di anfore, le eccellenti condizioni del relitto tra -21 e -28 metri e la bellezza delle acque esotiche e il ricco fondale marino, situata all’interno dell’area protetta del Parco Nazionale Marino delle Alonissos-Sporadi settentrionali, lo rendono Antico relitto di Peristera una destinazione che interessa ogni sub esperto.

L’accesso al misterioso mondo dei fondali marini, tuttavia, non riguarda solo gli amici delle immersioni, ma è rivolto a tutti i visitatori di Alonissos, che in alternativa hanno l’opportunità di godersi lo spettacolo unico del relitto, senza nemmeno bagnarsi! Negli incantevoli vicoli di Chora Alonissos sei accolto dal Center for Public Information and Awareness, con tutte le informazioni sulla storia degli antichi naufragi e l’opportunità di immergerti praticamente in fondo e navigare sui relitti come un vero sub, con applicazioni tecnologiche potenziate.

L’operazione   pilota,   del   naufragio   di  Peristera,   come   sito   archeologico   marino   visitabile nell’estate del 2020 è il risultato della cooperazione con l’Ephorate of Underwater Antiquities del Ministero della Cultura e dello Sport, la Regione della Tessaglia e il Comune di Alonissos.
Il progetto è stato preparato nell’ambito del programma di cooperazione transfrontaliera BLUEMED e proseguirà con il finanziamento del PSR della Tessaglia fino al 2023. Il progetto – “stazione”, che dovrebbe stabilire la Grecia sulla “mappa” del turismo subacqueo globale, ha già   vinto   importanti   riconoscimenti  dall’Unione   Europea,  mentre   è  stato   presentato   dai principali media internazionali come il New York Times, Lonely Planet, Daily Mail, Travel & Leisure ecc.

​Il   primo   museo   sottomarino   di   Alonissos   tra   pochi   giorni   sarà   un   dato   di   fatto   e   sta aspettando tutti voi, greci e stranieri, per condividere i suoi segreti sull’incantevole fondale marino o sopra l’acqua, con l’aiuto della realtà virtuale! Buona immersione!

INFORMAZIONI UTILI 

L’operazione pilota del sito archeologico subacqueo visitabile di Peristera Alonissos durerà per il 2020 dal 3/8 al 2/10.

  • L’organo di gestione è l’Eforato delle antichità subacquee del Ministero della cultura e dello

sport.

  • Sono consentite   solo   immersioni   guidate,   accompagnate   da   centri   di   immersione autorizzati, che effettuano visite subacquee al relitto. Per partecipare alle visite è possibile contattare i centri di immersione di Alonissos (elencati in ordine alfabetico):
  • Alonissos Seacolours Dive Center
  • Alonissos Triton Dive Center
  • Ikion Diving Center Alonissos
  • Puoi visitare il Centro di informazione e sensibilizzazione pubblica nella città di Alonissos per conoscere il naufragio e immergerti virtualmente:
  • Il Centro sarà aperto tutti i giorni dal 15 luglio 2020, orario di apertura 17.00-21.00.

 INFORMAZIONI       

– Telefono per il pubblico (Comune di Alonissos) +30 2424350201

– Telefono per rappresentanti dei media: +30 6944853867

segnalato  da  ORNELLA  TORRE