Crea sito

GRECIA: BANDIERE BLU 2018

 logo authorityRisultati immagini per bandiera blu greciawww.eepf.gr   www.blueflag.org 

Il 9 Maggio la Società Ellenica per la Protezione della Natura (EEPF) ha comunicato i nomi delle località Greche che hanno vinto la “Bandiera Blu 2018”

La Grecia si è classificata seconda nazione al mondo per le sue Bandiele Blu con un nuovo record: 519 spiagge, 15 porti turistici e 1 barca per turismo sostenibile sono i vincitori.

Ogni anno un nuovo traguardo! Nel 2015 avevamo 395 Bandiere Blu, nel 2016 ne avevamo 430, mentre nel 2017 ben 486 erano le Bandiere Blu in Grecia!

Il premio viene aggiudicato con criteri sempre più rigidi, un prerequisito per l’assegnazione di una bandiera blu si basa sulla qualità dell’acqua che deve essere “eccellente”. Nessun altro voto di qualità, anche “Buono”, è accettabile per il programma e il premio ha la durata di un anno.

La Bandiera blu è il simbolo di “eco-qualità” internazionale più riconoscibile e diffuso al mondo. Il programma volontario “BLUE FLAG” è iniziato negli anni ’80.

L’educazione e la sensibilizzazione al programma ambientale “Bandiera Blu” è stato sperimentato per la prima volta in Francia nel 1985. Ma il lancio effettivo è stato il 5 giugno 1987, Giornata Internazionale dell’Ambiente, quando è stato presentato al Consiglio Europeo come “Original Environmental Action for Coast with Large Bathers”.

Simbolo di qualità in oltre 45 paesi è in costante crescita, non solo in Europa ma in quasi tutti i continenti.

L’associazione internazionale responsabile è la FEE (Foundation Environmental Education), che in collaborazione con i paesi membri coordinatori, rendendo sempre più severi i criteri di assegnazione, al fine di migliorare, le condizioni della costa e premiare i porti turistici.

Per maggiori informazioni sulle “Bandiere Blu” Greche www.eepf.gr quelle internazionali www.blueflag.org
segnalato  da  ornella  torre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*